#Blog

Immagine articolo Scopri come valutare il tuo immobile
05-06-23

Scopri come valutare il tuo immobile

Conoscere il valore reale del proprio immobile è fondamentale non solo quando si desidera vendere casa, ma anche se si ha la necessità di calcolare correttamente la base imponibile per le imposte sulla proprietà. 

Per conoscere il valore del proprio immobile è necessario considerare due aspetti diversi: il valore di mercato ed il valore catastale. Il primo serve a determinare un prezzo per la vendita dell’immobile, il secondo è invece necessario per conoscere la base imponibile delle imposte sulla proprietà e stabilire, di conseguenza, il prezzo minimo.

 

Come calcolare il valore di mercato?

Il valore di mercato è necessario per una corretta stima del prezzo di vendita e, per calcolarlo, è necessario conoscere:

  • la superficie commerciale dell’immobile;
  • la quotazione di mercato per mq, calcolato sulla zona in cui si trova l’immobile;
  • i coefficienti di merito

Per superficie commerciale si intende la superficie calpestabile più le superfici scoperte e le pertinenze.

Per conoscere la quotazione di mercato al mq della zona di riferimento dell’immobile è invece necessario consultare il database dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) presso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

I coefficienti di merito riguardano invece caratteristiche dell’immobile come ad esempio il piano a cui è situato, lo stato di conservazione dell’immobile, la classe energetica, panorama e luminosità, ecc. A seconda che siano positivi o negativi, vanno aggiunti o sottratti al valore ottenuto dai parametri precedenti.

Per calcolare il reale valore di mercato è quindi necessario moltiplicare la superficie commerciale per la quotazione al mq e poi aggiungere, o sottrarre, la percentuale dei coefficienti di merito. 

 

Come calcolare il valore catastale?

Per calcolare il valore catastale è necessario partire dalla rendita catastale: la rendita catastale indica il valore fiscale della proprietà e serve a individuare le imposte da pagare sulla proprietà stessa.

Viene calcolata dall’Agenzia delle Entrate moltiplicando la consistenza dell’immobile (le superfici, i vani, la volumetria, ecc) per l’estimo (il valore individuato dalla stessa Agenzia delle Entrate in base alla posizione e alla destinazione d’uso dell’immobile).

Una volta ottenuta la rendita catastale, si può calcolare il valore catastale finale semplicemente moltiplicando la rendita per i coefficienti di merito. 

 

Il valore finale di un immobile

Sebbene in possesso di tutte le nozioni e di tutti i dati necessari, il calcolo preciso del reale valore di un immobile non è comunque impresa facile. Per questo il nostro suggerimento resta sempre quello di affidarsi a professionisti affidabili che posseggano l’esperienza e le competenze necessarie per guidarti in questa impresa. 

Casadream mette a tua disposizione un servizio apposito per considerando la tipologia, la destinazione d’uso e la domanda di mercato.
calcolare il valore del tuo immobile

Fissa un appuntamento con un nostro consulente, effettueremo una valutazione professionale dell’immobile tenendo conto dei diversi aspetti che influiscono sulla stima e concorderemo insieme un prezzo di vendita da proporre agli acquirenti. 

Vendi casa al giusto valore di mercato affidandoti all’esperienza di Casadream.