Scegliere di ristrutturare casa è un grande passo da compiere, soprattutto se consideriamo i vari permessi da richiedere ed ottenere per l’avvio dei lavori. È opportuno, innanzitutto, valutare nel complesso il totale delle spese a cui si va incontro per poter conferire priorità ad un lavoro rispetto ad un altro.
Bisognerà comunicare l’inizio del lavori mediante dichiarazione asseverata (Cila), dunque comunicata da un tecnico abilitato che si assume la responsabilità di quanto dichiarato.
La Cila diviene necessaria in caso di interventi che non inficiano molto sulla struttura dell’edificio e che vengono svolti per garantire la perfetta conservazione dell’immobile ed assicurare la sua efficiente funzionalità, ad esempio manutenzione straordinaria, interventi brevi legati ad attività di ricerca, frazionamento e accorpamento.
Quest’ultima può essere seguita da una dichiarazione non asseverata (Cil), necessaria nel momento in cui vengono svolti lavori di edilizia libera.
Segue la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) e il permesso di costruzione (P.d.C).
La Scia va necessariamente richiesta in caso di ristrutturazioni che riguardano manutenzione straordinaria che interessa la parte strutturale dell’edificio, di interventi di restauro significativi, in caso di modifiche da apportare ai permessi di costruzione.
Presentata la Scia, i lavori potranno essere messi in atto dal giorno stesso in cui viene consegnata la documentazione. Il permesso di costruire va richiesto, invece, in caso molto specifici:
- ristrutturazioni urbanistiche;
- interventi di nuova costruzione;
- ristrutturazioni edilizie che modificano in modo significativo l’edificio soggetto all’intervento stesso (come modifica del volume o la sua destinazione d’uso).
Se affiancati da professionisti sicuramente non avrai problemi nel richiedere ed ottenere l’avvio dei tuoi lavori di ristrutturazione.
Casadream mette, ad esempio, a disposizione un servizio completo di ristrutturazione offrendo la consulenza di un architetto esperto, un preventivo gratuito ed un servizio di Progettazioni e Rendering.
