#Blog

Immagine articolo 5 piccoli consigli per il vostro mutuo!
13-07-22

5 piccoli consigli per il vostro mutuo!

La ricerca della casa dei propri sogni è sempre un momento carico di aspettative, difficoltà ed emozioni. Una volta trovata, però, non è certo finita. 

Sopraggiunge infatti un altro momento molto importante e delicato: la ricerca di un mutuo conveniente

Mutuo è una parola che spesso spaventa. In realtà altro non è che un prestito a lunghissimo termine che viene erogato da una banca alla quale si dovrà restituire quanto avuto in rate mensili.

In linea teorica, più lungo sarà il prestito più a lungo si dovranno pagare interessi, ma le variabili in gioco sono tante, e vanno ben oltre l’importo effettivo della rata.

Per questo motivo noi di Casadream abbiamo voluto stilare una breve lista con 5 consigli utili su cosa tenere in considerazione nella ricerca di un mutuo affinché questo risulti il più conveniente possibile e a zero sorprese! 

 

1) In primo luogo, bisogna tenere conto dello Spread

Si tratta del costo effettivo che ogni banca richiede per procedere alla concessione del mutuo: più basso sarà lo spread, minori saranno gli interessi da restituire alla banca.

Dal momento che lo spread resta fisso per tutta la durata del mutuo, occorre trovarne uno che sia il più basso possibile fin dall’inizio. 

 

2) Il secondo fattore da considerare è il TAEG.

Si tratta di una sigla che tutti hanno sicuramente sentito molto spesso, ma di cui pochi conoscono il reale significato.

TAEG sta infatti per Tasso Annuo Effettivo Globale ed indica il costo del finanziamento già completo di spese accessorie, di perizia e di istruttoria. Solo considerando tutte queste spese fin dall’inizio è infatti possibile valutare con cognizione di causa i costi effettivi di un mutuo. 

 

3) Occhio a bonus ed agevolazioni!  

Il terzo fattore di cui tenere conto per trovare un mutuo conveniente è quello di restare sempre aggiornato su eventuali agevolazioni e bonus, ed è per questo che consigliamo sempre di affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

Un buon agente immobiliare vi aiuterà infatti lungo tutto il percorso di ricerca di una casa, non solo con la documentazione relativa ma anche a cogliere le occasioni giuste nel momento giusto. 

 

4) Conosci la tua situazione reddituale

Dal momento che una banca decide se erogare un mutuo solo dopo aver controllato la situazione reddituale del richiedente, per valutare le sue capacità di restituire il prestito, il nostro consiglio è di non richiedere ulteriori finanziamenti prima di richiedere il mutuo. 

Il rischio è infatti quello di essere considerati non idonei a sostenere i costi di un mutuo se contemporaneamente bisogna sostenere i costi di un altro finanziamento.

 

5) Vi ricordiamo, infine, che Casadream mette a vostra disposizione uno strumento semplice e gratuito per aiutarvi a calcolare il mutuo dell’immobile senza bisogno di perdervi tra tassi percentuali e calcolatrici. 

Grazie al servizio calcolo mutuo, infatti, non solo potrai scoprire la rata in tempo rapidi, ma otterrai anche delle agevolazioni grazie ai nostri accordi 

con la società creditizia We-Unit! 

Se stai cercando casa, Casadream è il tuo migliore alleato!