#Blog

Immagine articolo Cosa considerare prima di scegliere la casa in affitto
21-07-23

Cosa considerare prima di scegliere la casa in affitto

Cambiare casa è un grande passo, soprattutto se si sceglie l’opzione di affitto, per la quale bisognerà tener conto di alcuni aspetti per rendere la vostra permanenza vantaggiosa.

Una primissima considerazione è legata allo stato dell’immobile. Un accurato sopralluogo dell’immobile diviene necessario per non incorrere in accuse indesiderate legate ad eventuali danni evidenziati. 

Un controllo meticoloso è da destinare anche al corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento e all’ineccepibile installazione degli infissi, aspetti che andranno ad incidere sulle spese delle bollette.

Nel definire il prezzo del canone bisognerà, inoltre, definire anche la durata del contratto e segnalare tutte le spese incluse nel canone stesso, come quelle condominiali e le utenze.

Assicuratevi, inoltre, che quanto disposto dal proprietario sia messo per iscritto e non indicato solo verbalmente. Per quanto concerne i pagamenti, invece, affinchè questi siano resi più sicuri, assicuratevi di riscuotere una ricevuta ad ogni pagamento o, in caso di pagamento con bonifico, indicare una causale dettagliata. 

Dinanzi alla richiesta di caparra che, generalmente, ammonta a due-tre mensilità, sappiate che questa è soggetta ad una restituzione da destinare all’affittuario, alla fine del contratto, nel caso di riconsegna integra dell’immobile e solo a patto che non ci siano ritardi con il pagamento del canone. 

Per quanto concerne, invece, i contratti di locazione, ne esistono di vari:

  • i contratti con cedolare secca non prevedono il pagamento dell’imposta di registro e quella di bollo per la registrazione dell’atto. Esse, infatti, sono a spesa del proprietario;
  • contratti a canone libero consentono al proprietario di stabilire una cifra a propria scelta per l’affitto dell’immobile, tenendo conto, tuttavia, delle leggi del mercato libero. L’affittuario sarà libero di accettare o meno quanto proposto;
  • contratti a canone concordato consentono al proprietario e all’affittuario di stabilire un accordo, sottoscrivendo un contratto a canone inferiore rispetto a quello indicato dal mercato.

Tenuto conto di questi importantissimi aspetti, non avrete alcuna difficoltà nello scegliere la casa in affitto dei vostri sogni, soprattutto se affiancati dalla professionalità dei consulenti di Casadream.