Parlando di valore di immobile è opportuno, innanzitutto, evidenziare le differenze che intercorrono tra valore catastale e valore di mercato.
Il valore catastale, dunque quello fiscale, è direttamente collegato ad una serie di fattori:
- le imposte di reddito;
- quella ipotecaria e catastale;
- quella di successione e di donazione.
Il calcolo del valore catastale viene effettuato moltiplicando la rendita catastale, rivalutata del 5%, per il coefficiente stabilito dalla legge per quanto concerne la categoria catastale a cui appartiene l’immobile di interesse.
Il valore di mercato corrisponde, invece, al valore economico sulla base del quale l’immobile viene venduto, tenuto conto delle sue caratteristiche, delle condizioni e della sua superficie. Il calcolo del valore di mercato viene effettuato moltiplicando la superficie commerciale per la stima al mq per i coefficienti di merito.
Vi sono, inoltre, una serie di aspetti di cui tener fortemente conto durante il calcolo del valore di un immobile.
Le superfici calpestabili, ad esempio, andranno considerate in toto, così come i muri perimetrali (fino ad uno spessore di 40 centimetri). Le superfici di una mansarda vengono considerare per l’80%, ma attenzione, vi è un requisito fondamentale affinchè ciò avvenga che ha a che fare con l’altezza. Se, infatti, l’altezza ponderale è inferiore ai 240 cm verrà considerato solo il 40%.
Stesso requisito viene applicato al soppalco, tuttavia se questo si trova a piano terra, per poter essere considerato abitabile la sua altezza dovrà essere di almeno 270 centimetri.
Le percentuali da applicare alle parti restanti sono le seguenti:
- 35% per le verande;
- 50% per le taverne;
- 35% per i balconi (fino a 25 mq);
- terrazzi e portici 25% (fino a 25 mq);
- cortili 10% (fino a 25 mq);
- 20% per cantine e soffitte con altezza che non superi i 150 cm;
- 45 o 50% per i garage, sulla base della sua ubicazione.
Ricorrere ad una valutazione del valore del tuo immobile diviene importante qualora si manifesti l’intento di disporlo sul mercato. Diventa, tra l’altro, importantissimo non commettere errori di stima, in quanto ciò potrebbe comportare conseguenze alquanto spiacevoli.
Per saperne di più, affidati al servizio di valutazione gratuito di Casadream.
